20 dicembre 2022 | Graziano Giacani
20 dicembre 2022 | Graziano Giacani
20 dicembre 2022 | Graziano Giacani
20 dicembre 2022 | Graziano Giacani
“Solo i soldi mandano l’acqua per l’insù”, recita un vecchio detto popolare che si usa per concludere in maniera sbrigativa un ragionamento che non ha una spiegazione facile. Tutt’altro che complicato invece è tornare a bere dalle fontane pubbliche, un’azione cosi semplice e naturale che fa parte dei nostri ricordi e del nostro vissuto.
Per il progetto di sensibilizzazione contro l’utilizzo dei contenitori monouso (di ATA Rifiuti, col sostegno di Viva Servizi e col contributo del comune di Jesi e di Jesi Città da Vivere), abbiamo avuto l’opportunità di sviluppare il piano di coinvolgimento e di comunicazione per la città.
In questo caso, è stata proprio la strategia verbale che ha guidato la progettazione visiva e tutti gli strumenti di comunicazione e coinvolgimento, con l’intento di far vivere la promessa del progetto in ogni touchpoint con il pubblico. Dalla grafica della borraccia che aveva l’obiettivo di trasformare il gadget in simbolo di un pensiero ben definito, agli espositori in grado di suscitare curiosità e di informare sul servizio di ricarica, alla creazione della mappa dei punti d’acqua della città, fino alla modalità di cessione stessa delle borracce ai cittadini.
Non solo fontanelle! Il progetto è stato sposato anche dai locali e ristoranti dell’associazione Jesi Città da Vivere, dove è possibile ricaricare la propria borraccia o riceverne gratuitamente una: per averla non serve denaro ma storie, ricordi e racconti vissuti in una delle tante fontanelle pubbliche che saranno inserite nel diario d’acqua della città.
Per non rimanere nel rumore della comunicazione legata ai temi sulla sostenibilità, con parole e immagini che oramai fanno parte della nostra quotidianità e a cui non diamo più molta importanza, bisogna approfondire con tutti i protagonisti del contesto il vero valore che vogliamo far vivere alle persone, in modo semplice e memorabile, come l’acqua.
Conferenza stampa del lancio dell’iniziativa insieme a ATA Rifiuti, Viva Servizi, Comune di Jesi e Jesi Città da Vivere