Le Vie del Benessere

Audit progetto /

Il Centro servizi per l’integrazione sociale ASP9 insieme all’associazione Fondazione Vallesina Aiuta E.T.S. propongono un nuovo festival dedicato alla consapevolezza del benessere inteso come personale, ambientale e sociale. L’organizzazione parte dal coinvolgimento della propria rete radicata sul territorio specializzata sui temi sanitari e cura della persona, integrandola con vari esperti a livello nazionale, per creare un’offerta esperienziale, divulgativa interessante per tutto il territorio coinvolto.

Analisi obiettivi /

Promuovere la consapevolezza collettiva, trasformare la Vallesina in una valle del benessere, formare gli addetti ai lavori, offrire strumenti e competenze, guidare chi cerca supporto. Creare un festival dedicato al benessere a 360°, integrando scienza, prevenzione, cura e sostegno verso i più fragili.

Analisi dello scenario /

Il tema benessere risulta essere utilizzato da molti eventi e festival in stile olistico, con codici comunicativi esclusivi per un pubblico molto ristretto. La distintività potrebbe nascere dal legame benessere e territorio attraverso l’esaltazione del concetto espresso dal nome “le vie del benessere”

Audit progetto

Il contesto di mercato si caratterizza per nomi brevi e facilmente memorizzabili, come CUBO, CHIP, KUM e FSS.

Le icone e i simboli scelti creano un legame empatico, mentre le cromie puntano sull’emozionalità. I format grafici sono distintivi, conferendo una forte identità visiva.

Minaccia dei codici olistici (chiusura verso l’esterno)

da tema di nicchia

a tema popolare