Case study · DIGIMARK

DAL DESIGN THINKING ALL’ESPRESSIONE DI MARCA


  • ELEMENTI
  • Cosa c’è oltre il mestiere, oltre la tecnologia, oltre i servizi? Ci sono la passione, la tenacia, la dedizione per raggiungere gli obiettivi del cliente attraverso la propria professionalità. Queste sono le forme di garanzia che possono fare di un terzista una marca. In questo progetto dovevamo tradurre in forma la visione etica, oltre che imprenditoriale, di una giovane azienda che opera nel campo digital e informatico, dove l’alta professionalità è guidata dall’intento di creare valore e benessere per le persone e non dall’alimentare tecnologie fini a se stesse.
  • FUSIONE
  • La progettazione della nuova identità di Digimark nasce dalla visione in base alla quale non può esistere la tecnologia senza le emozioni, non può esserci il virtuale senza il reale. Di conseguenza, non può esistere l’online senza l’offline e non può esserci un’app performante senza un rapporto umano tra il cliente e gli sviluppatori.
  • FORMA
  • La Brand Identity nasce dalla consapevolezza di due emisferi all’interno della promessa di marca. Due emisferi simili a quello irrazionale e razionale del cervello. L’emisfero tecnologico e quello umano come generatori dell’esperienza di marca da far vivere. In questa ottica si sono sviluppate soluzioni che spingono maggiormente sul lato più sensoriale, come il Branding olfattivo e un sistema visivo e infografico che superano i tecnicismi per andare verso e incontro alle emozioni.
La progettazione della nuova identità di marca parte dalla conoscenza più approfondita di chi tutti i giorni dà vita all’azienda, attraverso il loro lavoro, le loro visioni, il loro carattere. Per questo siamo partiti con i workshop di design thinking, coinvolgendo tutti i collaboratori dell’impresa.
Dalle analisi interne ed esterne e dagli obiettivi di marca prefissati, nasce il visual del logo, del format grafico, delle illustrazioni, dell’infografica e delle applicazioni più strategiche come il sito, la postazione digital e quella relax. Oltre al Visual abbiamo sviluppato anche il profumo del brand che con la sua fragranza contraddistinguerà gli spazi aziendali.
FASI DI SVILUPPO DEL PROGETTO