DAL MODO DI FARE AL MONDO DI FARE: LA GRANDE SFIDA DEL VISUAL
ELEMENTI
Qual è il ruolo delle immagini per una marca? Informare, semplificare, distinguere, consapevolizzare, immaginare, persuadere, fidelizzare, accendere il desiderio. La vista è sicuramente il senso a cui affidiamo emozioni, impressioni e azioni. Come non si può avere fame dopo aver visto una bella foto di maccheroni fumanti poco prima dell’ora di pranzo? Sicuramente se pensiamo ad una marca non potremmo fare a meno di ricordare il marchio, il testimonial e lo stile visivo delle sue immagini. Un esempio su tutti sono le inconfondibili e iconiche foto di Oliviero Toscani per le campagne pubblicitarie per Benetton: negli anni sono cambiati i modelli e i vestiti, ma lo stile rimane invariato e unico. Immagini che vanno oltre il concetto pubblicitario e che ci portano dritti al centro del pensiero e della visione del mondo che quella marca vorrebbe contribuire a costruire. Questo passaggio dal modo di fare al “mondo” di fare di una marca, che sia grande o piccola, aziendale, personale o territoriale è l’obiettivo che vogliamo raggiungere attraverso la strategia visiva e la sua applicazione.
FUSIONE
Per fortuna non esiste una persona uguale ad un’altra, come non esiste un’azienda uguale ad un’altra, questo significa che immagini inflazionate prese direttamente dalle librerie low cost non aiutano sicuramente a far vivere la nostra identità, ma al contrario ad appiattirla; la stessa cosa vale nell’ impiegare stereotipi o simboli stra-utilizzati dal mercato per creare la propria immagine istituzionale. Le immagini che faranno vivere il proprio “mondo” di fare sono figlie dell’analisi profonda di sé stessi, del contesto e degli obiettivi strategici da raggiungere.
FORMA
Ecco perché ogni progetto visivo è una sfida progettuale unica, da vivere in sinergia tra designer, fotografi, registi, illustratori e grafici, coordinati da un’unica visione strategica della marca. Una linea guida solida capace di esaltare il talento di ogni professionista per far vivere, in ogni messaggio e in ogni strumento di comunicazione, l’esperienza di marca autentica e inimitabile. Unire alcuni dei lavori fatti in quest’ultimo periodo in un unico video per noi è come rivivere ogni singola sfida affrontata con i nostri clienti in pochi secondi, tanti “mondi” di fare costruiti per far toccare con mano le verità di chi fa impresa mettendo l’eccellenza e la cultura al centro della propria offerta sul mercato.
Dal marchio al format grafico, il visual ricopre un ruolo centrale per la caratterizzazione di un brand. Semplice, riconoscibile, memorabile, originale, versatile, appropriato, queste sono le sei caratteristiche per un marchio performante.
ADVERTISING
Essere attraenti e interessanti rispetto al contesto in cui stiamo comunicando. Le immagini pubblicitarie come delle vere e proprie architetture visive studiate per entrare in sintonia con il proprio pubblico e suscitare il desiderio di approfondimento.
INFORMATIVE
Un’immagine meglio di mille parole, soprattutto se stiamo parlando di icone o infografiche. Elementi visivi che, attraverso la propria sintesi e riconoscibilità, riescono a superare qualsiasi barriera linguistica per generare un’informazione corretta e veloce.
LIVE
Tutti i sistemi visivi che caratterizzano spazi e situazioni che interagiscono con l’utente. In questo scenario l’immagine svolge un ruolo più vicino alla decorazione e al design, dove il fine ultimo è quello di contribuire a creare un’atmosfera ben precisa e calibrata.