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Chi ha intenzione di progettare la propria marca deve attuare un capovolgimento di tendenza. Il digital sta continuamente sfornando opportunità per chi è in grado di riformulare il suo assetto attraverso la consapevolezza della propria identità. La forza generativa di bellezza e performance è nei nostri tratti identitari. È importante rispolverare il significato che il termine marca aveva nel passato e che ha permesso la nascita e la tutela di infinite identità, come spunto per creare dinamiche ed equilibrio tra economia e umanità, tra locale e globale, tra la marca e il suo pubblico. Far cambiare direzione a una ruota che sta girando in un verso è faticoso, ma chi comunica per lavoro, chi fa sognare le persone attraverso i propri prodotti e tutto quello che rappresentano, deve invertire la marcia rendendo la marca più a misura d’uomo.
Ebbene sì, la nostra mente sofisticatissima, il nostro ingegno e la nostra scaltrezza nello scegliere un prodotto, un luogo di vacanza o qualsiasi altra cosa, non rimangono indifferenti alle sensazioni che viviamo in quel momento. Un buon odore, una bella sensazione tattile, una dolce melodia che risuona nell’aria ci condizionano nelle decisioni di tutti i giorni. Non siamo fatti solo di carne ed ossa quindi, ma soprattutto siamo un insieme di sensazioni, di emozioni e di ricordi. Questo concetto cambia …
Trasformare le minacce in opportunità. Non è niente di miracoloso e non dobbiamo studiare nessun trucco di magia per farlo. Si tratta piuttosto di un atteggiamento che porta ad avere una piena consapevolezza dei propri limiti, dei propri punti di forza e delle opportunità da scovare intorno a noi. E così che faremo un viaggio nel concetto di intelligenza e stupidità di Giancarlo Livraghi come spunto per non perdersi in azioni stupide …
Immaginate di dover fare un regalo alla vostra ragazza. Dopo aver girato per vari posti in cerca di idee la scelta ricade su di un bell’orologio che avete notato in una vetrina di un negozio in centro città. Tornando a casa vi accorgete che sulla scatola c’è la scritta “Made in China”. Che sensazioni vi suscita? Quanto la provenienza di quel orologio influisce sul suo valore finale? Supponiamo che …
Per essere una marca e non soltanto un’impresa dobbiamo allontanarci dalla corsa al prezzo più basso per vendere più prodotti possibili e dobbiamo, oltre a vendere beni o servizi, riuscire a trasmettere al pubblico i valori intangibili del nostro modo di fare. Non importa quanto sia grande o piccola la tua realtà ma come riesci a far sentire le persone quando entrano in contatto essa. Ecco che un artigiano …
Ideatore di Brand Festival, il festival italiano sull’identità dove si sperimentano nuove connessioni tra identità territoriale, personale e aziendale. Lavora nel mondo della comunicazione dal 2001 e si occupa di brand progettando l’identità visiva di aziende, persone e territori. Partecipa allo sviluppo di progetti di brand nazionali e internazionali. Nel 2016 fonda insieme ad altri due soci Premiata Fonderia Creativa, agenzia di comunicazione specializzata nel branding. Nato e cresciuto in un ambiente artigiano, ha tradotto il “saper fare” tipico delle botteghe in un metodo progettuale creativo che punta all’esaltazione della marca. Un processo di fusione degli elementi comunicativi unico nel suo genere in grado di dare forma all’identità di un progetto. Da art-giano a art-director, crede nella formazione continua e nella contaminazione tra mondi e competenze diverse. Cerca l’ispirazione ovunque in una ricerca costante e inesauribile che lo porta a mettersi sempre in discussione.
Un viaggio alla scoperta di micro e macro brand, locali e internazionali, attraverso casi studio, approfondimenti dedicati, interventi di importanti comunicatori nazionali e interviste a grandi manager
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