Case study · Rebranding · MUMA GIN

IL PACKAGING COME ESPERIENZA DI MARCA


  • ELEMENTI
  • Muma è una distilleria pugliese produttrice di gin, che si affaccia sul mercato con un prodotto di alta qualità, utilizzando materie prime selezionate per creare un gusto unico, come la terra da cui nasce. La sua particolarità sta nella sapidità, ideale per i cocktail, che deriva da un ingrediente speciale: “una goccia” di Mediterraneo.
  • FUSIONE
  • La fusione di tutti gli elementi riscontrati nelle analisi di mercato e di prodotto hanno definito Muma come espressione autentica di un territorio selvaggio come le coste pugliesi, espressione di libertà e di amicizia, dove con un fuoco acceso in riva al mare tutto può succedere. Il gin che ti lascia sulle labbra l’emozione di un’avventura.
  • FORMA
  • Anche questa volta, la strategia verbale ha guidato quella visiva, in particolare il packaging design e la progettazione di tutti i materiali POP (point of purchase), con un claim che esalta la caratteristica principale del prodotto e apre la porta ad un immaginario ben preciso. Muma: Come quel bacio salato.
Processo di osservazione e analisi
Il mercato degli spirits è in continua evoluzione con una forte crescita delle vendite online, legata alle numerose restrizioni iniziate nel periodo di pandemia. Il gin è in forte espansione su tutti i mercati, grazie alle tantissime micro-distillerie che continuano a nascere in Italia e nel mondo e ai grandi brand presenti da sempre.
 
Il pubblico sia maschile che femminile è composto da adulti dai 25 anni in su, provenienti da tutta Italia con una carriera professionale avviata, studi universitari o specializzanti alle spalle. Personalità forti e dinamiche, amano le sfide e cercano continuamente il bello. Bevono Muma per un momento di leggerezza, per sentirsi liberi e lasciarsi stupire dal gusto sapido e dalla natura che esso racchiude.
Casi studio
Digital analytics
Confronto con esperti
Interviste
Interviste telefoniche
Digital test
Da Unique Selling Proposition a Unique Value Proposition
La promessa di marca trasla, dallo spirito mediterraneo a un modo unico e inequivocabile di vivere il Mediterraneo.
Display da banco
bottiglie mignon

Espositore per i locali (sopra ▲) e accessori (sotto ▼).

 
FASI DI SVILUPPO DEL PROGETTO