Case study · WISHRAISER

COMMUNITY BRANDING: COME COMUNICARE NEI NUOVI SCENARI SOCIO-ECONOMICI


  • ELEMENTI
  • Wishraiser è una piattaforma digitale che organizza campagne di raccolte fondi per le associazioni non-profit, coinvolgendo personaggi famosi. Il sistema è basato sul concetto di Charity Lottery: il fan che partecipa alla campagna di raccolta fondi ha subito in cambio un reward, contribuisce alla donazione e accede all’estrazione finale in cui è messa in palio un’esperienza con la propria star. Gli elementi che caratterizzano questo scenario sono il Personal Branding della star e le aspettative della sua Fan Zone che non possono essere destabilizzate da azioni commerciali.
  • FUSIONE
  • Contribuire a esaltare il Personal Brand del personaggio famoso protagonista della campagna, attraverso la creazione di contenuti inediti. Fondamentale è fondere l’identità personale del VIP con l’iniziativa proposta, creando una sinergia e una compartecipazione che metta in evidenza il fine ultimo del progetto.
  • FORMA
  • Si procede allo sviluppo di una strategia per ogni campagna di raccolta fondi con la creazione di contenuti social e con l’ideazione di reward inediti, dedicati al personaggio della campagna, con lo sviluppo di un concept visivo personalizzato che punti a interessare e coinvolgere le community che gravitano intorno al VIP.
Testimonial
Il mio viaggio a New York
Campagna
Vinci una settimana da sogno a NY
Strategia
Raffigurare lo spirito della grande mela attraverso uno stile illustrativo dedicato alla community e capace di valorizzare e rendere unico e desiderabile ogni gadget. Nasce una rappresentazione grafica tecnica dei simboli di New York.
Testimonial
Nazionale Italiana Rugby
Strategia
“Centimetro dopo centimetro” una frase ben conosciuta dagli amanti del rugby, che entra nel cuore di questo sport, dove la fatica nel conquistare la meta è filosofia di vita. Il visual che interagisce con il copy ha lo scopo di regalare un accento romantico al messaggio.
Testimonial
Nazionale Italiana Rugby
Campagna
Vola a Roma per il Sei Nazioni, assisti a Italia vs Inghilterra e partecipa alla cena di gala
Strategia
“Centimetro dopo centimetro” una frase ben conosciuta dagli amanti del rugby, che entra nel cuore di questo sport, dove la fatica nel conquistare la meta è filosofia di vita. Il visual che interagisce con il copy ha lo scopo di regalare un accento romantico al messaggio.
Testimonial
Fabio Cannavaro
Strategia
Nel momento più buio della Nazionale di calcio, l’eliminazione dal mondiale, il compito della comunicazione è traslato dal testimonial all’orgoglio nazionale, esaltando il momento più bello della storia calcistica di questo millennio. Un forte messaggio positivo da indossare con soddisfazione.
Testimonial
Fabio Cannavaro
Campagna
Vola in Cina e incontra Fabio Cannavaro
Strategia
Nel momento più buio della Nazionale di calcio, l’eliminazione dal mondiale, il compito della comunicazione è traslato dal testimonial all’orgoglio nazionale, esaltando il momento più bello della storia calcistica di questo millennio. Un forte messaggio positivo da indossare con soddisfazione.
Testimonial
Giro d’Italia
Strategia
Le biglie con i ciclisti: un immaginario che ci racconta subito questo sport d’altri tempi che continua a infiammare i cuori dei tifosi. La strategia visual parte da questi piccoli oggetti protagonisti dell’infanzia di tanti appassionati, creando un legame tra nostalgia e passione.
Testimonial
Giro d’Italia
Campagna
Assisti all’ultima tappa del Giro d’Italia dall’area VIP e partecipa alla festa della Maglia Rosa
Strategia
Le biglie con i ciclisti: un immaginario che ci racconta subito questo sport d’altri tempi che continua a infiammare i cuori dei tifosi. La strategia visual parte da questi piccoli oggetti protagonisti dell’infanzia di tanti appassionati, creando un legame tra nostalgia e passione.
Testimonial
Bobo Vieri
Campagna
Vinci un week-end da Bomber in compagnia di Bobo Vieri
Strategia
Rappresentare un personaggio iconico per il mondo del calcio e dell’estate. Gli sketch social di Bobo si trasformano in icone da indossare durante l’evento estivo più cool, la “Bobo Summer Cup”.
FASI DI SVILUPPO DEL PROGETTO